Esame del midollo osseo - Parte II: come eseguire un campionamento corretto

Cari colleghi, in questa seconda parte dedicata all'esame del midollo osseo, ci occuperemo di una fase molto critica: il prelievo del campione. Questa procedura spaventa molti colleghi anche perché non è sempre semplice da eseguire. Inoltre, se non  effettuata correttamente, condurrà sicuramente ad un campione inadeguato e non diagnostico.

Nel PDF allegato cercherò di spiegare come procedere in pratica, sia per quanto concerne i prelievi con ago sottile che per il campionamento di una "carota" di tessuto da destinare all'esame istologico.

In questi due video potrete inoltre seguire la procedura di campionamento: nel primo viene effettuato un prelievo con ago sottile da una giunzione costo-condrale, previa anestesia locale con lidocaina.

 

Nel secondo la procedura è più invasiva ed effettuata in anestesia generale (per gentile concessione dele Dr. Sergio Pozzo, Clinica Veterinaria Tibaldi). Viene dapprima prelevato il campione di sangue midollare per la citologia, in seguito una "carota" di tessuto per l'esame istologico.

Buona lettura, Walter Bertazzolo

MYLAV s.r.l.u.

Bureau d'inscription: Via Vecchia Montesardo, 21 73031 - Alessano (LE)
Numéro de TVA/code fiscal: IT04197610753
Image

Suivez-nous

Image
Image
Image
Image
Image
Image